IDROLOGIA

Ponte Buggianese

Analisi per la valorizzazione dell'acqua sotterranea


L'acqua sotterranea costituisce un vero e proprio tesoro nascosto offerto generosamente dalla natura. Ricercarlo, scoprirlo, analizzarlo e capire come valorizzarlo al massimo è la mission dello Studio di Geologia Carmignani e Seghieri. La comprovata e riconosciuta esperienza dei professionisti associati allo studio in materia di identificazione delle falde di acqua sotterranea si manifesta attraverso una profonda conoscenza della morfologia sotterranea del territorio toscano, fattore chiave per riuscire a identificare ed analizzare in tempi rapidi le fonti di acqua sotterranea.

Ricerche di acqua sotterranea

La ricerca di acqua sotterranea è una pratica che, tradizionalmente, veniva associata alla figura quasi mistica del rabdomante. Oggi, invece, l'avvento della tecnologia consente di unire all'intuito rabdomantico l'efficacia di attrezzature tecnologiche, conoscenze teoriche e competenze realmente affidabili. È così che arte e tecnologia si fondono per dare a vita a risultati certi e fondati su una scienza esatta, necessari per ridurre al massimo il rischio di fallimentari investimenti costruttivi dovuti a valutazioni sbagliate. 

Lo studio geologico Carmignani e Seghieri impiega conoscenze teoriche e attrezzature all'avanguardia in grado di identificare acqua sotterranea anche a grandi profondità, nella forma sia di falde estese che di vene di ampiezza limitata, e di garantire risultati ottimali.

Progettazione pozzi

La fase di progettazione di un pozzo necessita la valutazione di diversi aspetti tecnici da considerare in sinergia con l'ascolto delle esigenze del cliente. Lo studio di Geologia Carmignani e Seghieri, dopo decenni di attività, ha raccolto numerosi dati idrogeologici e stratigrafici del sottosuolo, ed ha maturato una profonda conoscenza dei bacini di acqua sotterranea del territorio della Valdinievole e delle di Pistoia, Lucca e Firenze attinenti i bacini idrografici del F. Serchio ed Arno, grazie ai quali riesce a rispondere ad una vasta tipologia di esigenze in termini di ricerca e sfruttamento della risorsa idrica di sottosuolo.

La progettazione di pozzi richiede un'analisi approfondita delle condizioni idrogeologiche, statigrafiche e chimiche del terreno interessato e della risorsa idrica in esso esistente al fine di eseguire corrette valutazioni d'investimento della ricerca per stabilire le caratteristiche tecniche ottimali del pozzo da realizzare (diametro, profondità, tipo di filtro, drenaggi, cementazioni e sviluppi) e dell'impianto di sollevamento acqua da installare.

In questo ambito lo Studio Carmignani e Seghieri può vantare numerosi successi di ricerca ed ottimale sfruttamento di pozzi ad uso pubblico o di tipo industriale di alta capacità di portata nei territori di Ponte Buggianese, Monsummano Terme, Pescia e limitrofi.

Share by: